Agrifort Srl, mangimi controllati per allevamento Menu Menu

Cereali minori e sostitutivi dei cereali

Alcuni cereali sono definiti “minori” per la loro minore produttività e per una diffusione inferiore sul territorio, a causa di caratteristiche morfologiche e fenologiche poco favorevoli rispetto, ad esempio, al frumento.

In realtà però essi non vanno affatto sottovalutati perché possono essere importanti per variare l’alimentazione e contengono anche elementi molto importanti. Alla luce di questo, di recente la coltivazione di queste piante si sta riprendendo, anche a fronte dell’aumento delle richieste da parte dei consumatori.

Produzione e vendita farine d’estrazione
Farina di colza

ORZO

L’orzo è uno dei cereali più antichi, utilizzato da millenni sia per l’alimentazione umana sia per quella animale ed è così anche oggi. Nel settore dell’allevamento, in particolare per i suini (ma non solo), l’orzo è spesso inserito nelle formulazioni di mangimi per i suoi valori dietetici e per le sue proprietà tonificanti e rinfrescanti capaci di rendere le carni e i prodotti da latte eccellenti.

L’orzo è un cereale ricco di lisina e proteine, più dell’avena arrivando anche a una percentuale del 12,5%. Esso contiene anche antiossidanti e ipocolesterolemizzanti.

Questo cereale è altamente digeribile, ha un buon contenuto energetico ed è capace di rendere la pelle degli animali morbida e lucida. Le qualità rinfrescanti dell’orzo ne fanno un cereale usato anche per far riprendere gli animali da eventuali intossicazioni date da un’alimentazione errata.

Umidità Proteina Greggia Sostanze Grasse Gregge Fibra Grezza Ceneri Grezze
13,00% 10,00% 2,00% 4,35% 2,35%
Umidità     Proteina Greggia
13,00% 10,00%
Sostanze Grasse Gregge    Fibra Grezza
2,00% 4,35%
Ceneri Grezze
2,35%
Richiedi Informazioni
Farina di colza

FARINA DI ORZO

Nella sua forma di farina, l’orzo rappresenta sicuramente uno dei mangimi concentrati migliori che può essere utilizzato per ogni genere di animale d’allevamento. Il macinato di orzo, infatti, contiene ingredienti importanti per sostenere l’animale grazie a un alto apporto energetico capace di migliorarne il metabolismo. Le sostanze contenute in questa farina, a seguito di una somministrazione sistematica, possono rendere i tessuti tonici ed elastici e conferire al pelo morbidezza e lucentezza.

La farina di orzo è in grado di elevare dal punto di vista qualitativo, per finezza e sapore, le carni e i prodotti da latte. Per le sue proprietà questo prodotto è sempre più diffuso come ingrediente in mangimi per animali di vario tipo, come bovini, suini, equini e anche per il pollame.

Umidità Proteina Greggia Sostanze Grasse Gregge Fibra Grezza Ceneri Grezze
12,00% 10,00% 2,02% 2,23% 2,32%
Umidità     Proteina Greggia
12,00% 10,00%
Sostanze Grasse Gregge    Fibra Grezza
2,02% 2,23%
Ceneri Grezze
2,32%
Richiedi Informazioni
Fornitura farine d’estrazione